lunedì 5 marzo 2007

Nuovi pesci

Nemateleotris Decora: simpaticissimi pescetti da branco, amano nuotare in prossimità della rocciata e sono soliti stazionare in cerca di cibo che mangiano con rapidissimi colpi di pinna. Danno molto colore alla vasca e sono stati ben accettati dagli altri ospiti. Trascorrono la notte quasi insabbiati sotto una roccia, standosene al riparo sotto un enorme disco di ricordea. Animali robustissimi ed onnivori, ideali per nano reef ed acquari di barriera tanto che a breve ne inserirò un altro paio di esemplari sperando che non si vengano a creare lotte di territori con la coppia precedente.
A distanza di 7 giorni dal post sono stati inseriti altri 3 esemplari ma sono ormai 2 giorni che se ne son perse le tracce in vasca; credo sia solo un problema di ambientamento ed accettazione della coppia stabile e precendentemente inserita e quando la fame avrà la meglio usciranno fuori dalle loro tane.

Oxycirrhites Typus: splendido pesce bianco e rosso con tonalità aragosta e dal muso molto allungato a "pinzetta", ideale per gli acquari di barriera che girano da diverso tempo e con stabilità nei valori dell'acqua. Pessimo nuotatore, ama stazionare su montipore di notte ed acroporore e pocillopore di giorno. Dopo due giorni di ambientamento e digiuno si è fatto coraggio andando ad alimentarsi con il resto della truppa gradendo artemie liofilizzate, cibo in granuli e spirulina in fiocchi.