lunedì 5 marzo 2007

In attesa del nuovo parco lampade...

Nuova disposizione acropore e montipore: in attesa di allestire 3 nuove plafoniere LumenarcIII (2 da 250watt laterali ed 1 400watt centrale) ho iniziato a dare il via alla nuova e definitiva sistemazione delle circa 30 talee in mio possesso sistemandole nella parte sinistra della rocciata e creando giochi di luce e colori più gradevoli. Ho volutamente lasciato spazio tra 1 acropora e l'altra per permettergli crescite e per far si che quando arriveranno a toccarsi ed a bruciarsi inevitabilmente tra di loro siano già diventate strutture abbastanza imponenti da non risentirne più di tanto. Per le montipore ho scelto zone medio-basse della stessa rocciata ma la crescita di queste ultime è monitorata quotidianamente perchè vorrei evitare che vadando a crescere sul vetro frontale (cosa vista su acquari magnifici di amici ma che a me personalmente non piace).
Nel frattempo ho iniziato a somministrare regolarmente ed in assenza di carbone e resine anti fosfati ogni 10 giorni Zeospur2, un esaltatore di colori di coralli ed ho "alleggerito" la popolazione dei coralli molli in vasca cedendo varie talee. Continua quotidianamente la lotta alle aiptasie (anemoni di vetro) con acido acetico ma per timore di sovradosaggi ne elimino 1 al giorno con 1 ml sparato dritto nella loro bocca da cui si levano nubi di bollicine di ossigeno e conseguentemente sifono via il tessuto sfaldato. Sembra dare i suoi frutti...